mercoledì 3 aprile 2013

Gratitude


Stones

Non amo molto i libri di self help, ma ne ho ricevuto uno in regalo davvero fantastico.Si intitola “The Magick” di Rondha Byrne. Non amo molto nemmeno questa scrittrice, ritengo che The secret abbia un approccio decisamente troppo materialista. Ma il Magic parla di un concetto che è alla base di tutte le filosofie e di tutte le religioni: la gratitudine. Essere grati di qualsiasi cosa noi abbiamo  è la cosa più facile del mondo, ma anche quella che diamo per scontata. Nessuno si ricorda di quanto bello sia avere un tetto sulla testa, dormire in un letto comodo, avere le scarpe, avere internet o i pennelli per disegnare. Tutto viene dato per scontato, non prestiamo attenzione al sentimento dell’essere grati. Ma questo sentirsi fortunati e dire “grazie, grazie, grazie” ci porta davvero ad uno stato interiore di pienezza e felicità. Un esercizio che amo fare è quello di vedere il lato positivo delle esperienze che mi hanno delusa.


I don’t love self-help’s books, but I received one as a gift and I can say that it’s really fantastic.
It's titled “The Magic” by Rhonda Byrne. I don’t love even  this writer, because I think that “The Secret” 's approach is definitely too materialistic. But “The Magic” speaks about a concept that is the basis of all philosophies and all religions: gratitude.
Be thankful for whatever we have is the easiest thing in the world, but also what we take for granted. Nobody remembers how nice it ‘s to have a roof over your head, sleep in a comfortable bed, have shoes, have internet or colors to draw. Everything is obvious, do not pay attention to the feeling of being grateful. But this feeling lucky and to say "Thank you! Thank you!Thank you!" really brings us to a state of inner fullness and happiness. I love to do an exercise:  to see the positive side of the experiences that have disappointed me.



I sassi modellati, i funghi brontoloni,
The stones modeled, the mushrooms grumblers,

Magic stones


l’albero magico,
the magic tree,

Magical Tree

la mia fiaba preferita…
My favorite fairy tale ...

Little Red Riding Hood

Ho fatto questo lavoro per partecipare ad un concorso, ma il mio pezzo non è stato scelto.Il mio pezzo non verrà esposto, come sognavo, alla mostra.Eppure quanto ho guadagnato: ho lavorato con passione, mi sono divertita, ho sognato, ho ricevuto complimenti ed approvazione, ho fatto sorridere qualcuno, ho pensato a qualcosa ed  ora posso stringerlo tra le mani. Non vale questo più di tutto il resto?


I made this work to participate in a contest, but my piece was not chosen.
My piece will not be exposed in the exhibition, as instead I dreamed.
But here's what I received: I worked with passion, I enjoyed it, I have dreamed, I have received compliments and approval, I made someone smile, I thought of something and now I can hold it in my hands.
Isn’t it more than all the rest?

6 commenti:

  1. Brava! Approvo in pieno la tua filosofia di pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, tra l'altro è un ottimo modo per tornare ad essere sereni quando si è arrabbiati :-)

      Elimina
  2. Che meraviglioso post, Linda! GRAZIE per avermi ricordato questo importantissimo "esercizio" che spesso dimentichiamo... Pensa che casualmente la mia autrice preferita di self-help books si chiama anche lei Rhonda (Britten) ed ha scritto un libro che mi ha davvero cambiato la vita... si intitola "Vivere senza paura". Anche lì c'è tutto un capitolo sulla gratitudine... Anzi, devo rileggermelo! :)
    Felice Primavera! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che ti sia piaciuto!E grazie a te per avermi segnalato un libro che sicuramente andrò a vedere.
      Aaaah, se solo avessi il doppio del tempo nella giornata: 24 h le passerei volentieri leggendo.
      Un bacio!

      Elimina
  3. A parte che non capisco come possano no aver scelto la tua scultura..le trovo tutte stupende!! per il resto il tuo pensiero è più che giusto!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un motivo per scrivere il post, menomale che me lo hanno dato :-)Grazie Vale per le tue parole, sai che il parere degli amici è quello che conta di più!Bacio

      Elimina